Luca Marianini

Si diploma nel 1986 presso l'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno, con il maestro Marco Nesi.

Nello stesso anno vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana e per i corsi di perfezionamento tenuti dai maestri: Vinko Globokar e Angelo Faia alla Scuola di Musica di Fiesole. Si perfeziona a Parigi con il maestro P. Thibaud.
La sua esperienza nella musica classica continua, collaborando con orchestre sinfoniche ed enti lirici, tra i quali: orchestra sinfonica del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Fenice di Venezia, Orchestra Regionale Toscana, Teatro del Giglio di Lucca, suonando con i seguenti direttori: R. MutiZ. MethaG. KuhnG. GavazzeniD. Oren.
Nel 1989 entra a far parte della Camerata Musicale al Teatro G. Verdi di Pisa, sotto la direzione artistica e musicale del maestro C. Desderi, in qualità di prima tromba. Tale esperienza gli permette di affrontare un vasto repertorio lirico e cameristico e di partecipare a numerosi Festivals italiani.
Parallelamente alle esperienze nella musica classica, coltiva la passione per il Jazz e tutti i generi musicali moderni.
Frequenta i corsi di Jazz presso il C.A.M. di Scandicci e studia improvvisazione e linguaggio jazzistico con Alessandro Di Puccio. Successivamente entra a far parte della Big Band del C.A.M. diretta da Bruno Tommaso.
Nel 1991 conosce M. Tamburini e sotto la sua guida frequenta i corsi di Jazz al C.P.M. di Siena. Le sue esperienze nel Jazz sono varie: entra a far parte della Big Band del Paese degli Specchi (Bo), e suona sotto la guida di Carla Bley e Steve Coleman, fa parte della Big Band del Festival di Barga Jazz, collabora inoltre con la Kept Orchestra suonando con solisti del calibro di: Steve LacyLee KonitzEnrico RavaPaolo FresuEnrico Pieranunzi.
Nel 1993, parallelamente all'inizio della sua attività didattica presso il C.A.M. (dove, ancora adesso insegna), viene chiamato a far parte del progetto "Les Italiens" (ideato e diretto da A. Di Puccio), che sfocia con l'uscita del cd omonimo nel gennaio 2003.
Nel 1995 inizia la sua attività nella musica pop: lavora per ben 7 anni con i Dirotta Su Cuba, nel 1998 partecipa al tour di Sergio Caputo, e nel 2002prende parte al tour di Jovanotti (Il Quinto Mondo), che oltre all'Italia lo porta per ben 12 festivals europei. Successivamente registra il disco "Roma" con il Collettivo SoleLuna.
Partecipa, con la sezione fiati diretta da M. Tamburini; al "Pavarotti and Friends", accompagnando G. Jones.
Collabora sia nel Live che discograficamente con: Dirotta Su CubaMarco ParenteBandabardòMassimo RanieriBiagio AntonacciB. FloorM. Allen,Mauro MalavasiGino PaoliBoca du Mundo...
Nel 2004 partecipa con la All Times Orchestra, diretta da S. Zavattoni, al tributo per il centenario della nascita di G. Miller, a cui segue la registrazione del cd dedicato al grande compositore. Nello stesso anno registra l'ultimo cd di Jovanotti (Buon Sangue).
Nel 2005, sempre con la All Times Orchestra prende parte al progetto musicale dedicato a Harry James. Partecipa come solista al concerto del Concorso Internazionale di Composizione del 2 Agosto 2005 (Pzz. Maggiore –Bo-) dedicato alla memoria di tutte le stragi. Nello stesso anno entra a far parte della Fantomatik Orchestra diretta da Stefano Scalzi e della Far Fly Orchestra come prima tromba solista (nata come tributo al grande pianista L. Flores) diretta da A. Di Puccio.
Nel Febbraio del 2006 registra "Duckstep", suo primo lavoro personale che lo vede sia protagonista come leader del Trio omonimo Duckstep che compositore di alcuni brani musicali contenuti nel cd. "Duckstep" esce per l'etichetta Drycastle Record, distribuito in tutto il mondo.
Nel Dicembre 2006 partecipa al lavoro discografico del grande chitarrista italiano Maurizio Geri.