Francesco Maccianti

Francesco Maccianti, è uno dei più importanti pianisti del jazz italiano.
Musicista di talento e compositore dotato di forte identità, il pianista fiorentino, schivo e riservato, ha dedicato molto più tempo alla ricerca e alla composizione che ad apparire pubblicamente nonostante 25 anni di professionismo ad altissimi livelli che lo hanno visto esibirsi a fianco di colossi del jazz quali Mario Schiano.
Il nuovo album di Francesco Maccianti Mosaico (Philology W 215.2), il suo secondo da solista dopo il precedente Oasi giunge in tempo per proporlo oggi a un pubblico più vasto.
Mosaico, realizzato da un settetto composto da Pietro Tonolo e Diego Carraresi ai sax, Marco Tamburini alla tromba, Roberto Rossi al trombone, Raffaello Pareti al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria.
E' un album di 9 composizioni originali guidate da temi forti che si snodano, scompaiono, riappaiono, si scompongono e si ricompongono lungo l'arco dei minuti del Cd.
Poco è lasciato alla mera improvvisazione in Mosaico e lì dove i musicisti si liberano dalla struttura compositiva più forte e convinta è la loro voce.
Mosaico è il frutto di un lungo lavoro di scrittura da parte di Francesco Maccianti, una scrittura elegante, intensa, tipicamente hard bop, fortemente "stilosa", con "voicings" intriganti che creano un'atmosfera precisa, una sorta di firma musicale del pianista fiorentino.
La eco di un mondo superiore in cui il jazz è un bene comune affiora e un'aria di rigore e concentrazione traspare dalla registrazione "state of art" realizzata presso l'accogliente studio "Larione 10", un luogo
congeniale al sound del settetto


http://www.drjazz.it/djsite/index.php?option=com_content&task=view&id=81&Itemid=67