Stefano "Cocco" Cantini

Nasce  nel '56 a Follonica.      
La sua prima esperienza musicale è nella banda cittadina; dopo la fase propedeutica di  formazione adolescenziale, delineato uno spiccato interesse jazzistico sceglie il sassofono e  si indirizza verso percorsi musicali dedicati allo studio del suono e della sua evoluzione  affrontando il jazz classico fino a forme di sperimentazione più avanzata. 
Dai primi anni '70  suona con numerose formazioni jazz  ed entra a far parte di un ristrettissimo gruppo di musicisti eseguendo concerti  e registrando dischi. 
Ben presto si pone all'attenzione di numerosi studi di registrazione e lavora come "session  man". 
Dal 1991 partecipa all'attività didattica di Siena Jazz, è impegnato nei corsi di perfezionamento musicale (CPM) fino al 1997.
Tuttora è direttore della Scuola Comunale di Follonica e dal 1999 è direttore Artistico del Grey Cat, festival jazz in Maremma. 
Numerose sono le tourneés in Italia e all'estero con artisti di musica leggera :Ray Charles, Phil Collins, Raf, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Alejandro Sanz, Irene Grandi,  Paolo Vallesi, Ivana Spagna ed altri ancora.
Ha inciso numerose colonne sonore di film come quelli  con Francesco Nuti e Franco Nero. E' suo il sassofono solista del film  STREGATI di Nuti,  che ha vinto il "Nastro d'Argento" di Taormina  nel 1986 come migliore colonna sonora. Recentemente ha collaborato con varie case di produzione cinematografica per brevi commenti musicali a cortometraggi e video. 
Oltre al cinema, anche il teatro è stato fonte di  interessanti esperienze; ha composto ed  eseguito brani in spettacoli teatrali con Paolo Hendel, Davide Riondino, Giorgio Albertazzi ed altri.   
Ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti nazionali e internazionali come: Chet Baker, Elvin Jones, Cameron Brown, Didier Lock Wood, Michel Benita,  Billy Cobham, Dave Holland, Billy Hart, Kenny Wheeler, Billy  Elgart,  Manhù Roche, N. Lee,  Dave Liebman, Richie Beirach, Antonello Salis, Ares Tavolazzi, Roberto Gatto,  Louis Sclavis, Rita Marcotulli,  Massimo Urbani, Furio Di Castri, Ramberto Ciammarughi, Paolo Fresu, Luca Flores, Danilo Rea, Anders Shoenlberg, Palle Daniellson,  Enrico Rava,  Raffaello Pareti, Nel 1995 ha suonato con Michel Petrucciani al JAZZ.FEST in Umbria ed al FESTIVAL JAZZ  di CALVI. Tra le collaborazioni classiche, si evidenzia l'attuale progetto di musica contemporanea con il  gruppo "Tetraktis".
Ha eseguito concerti nei più importanti teatri del mondo tra i quali: il NATIONAL ART CENTER di Ottawa, l'OLIMPIA  di Parigi, il VALLI di Reggio Emilia.
Ha inciso numerosi dischi fra i quali: "STOPARDING" del quartetto Giochi Proibiti  e sempre con questo gruppo  "TOUCAN" con E.Rava. "BOBERA" con i Libens,  "WHAT COLOUR FOR A TALE"  di Furio Di Castri , e moltissimi altri come ospite solista.
Nel 2001 pubblica, con Materiali Sonori, il suo primo cd da leader "NICCOLINA AL MARE". E' un omaggio al grande Michel Petrucciani con il quale Cantini ha più volte collaborato.
Nel 2003 collabora ad un progetto di  Raffaello Pareti,  con  Antonello Salis realizzando  una produzione del Grey Cat Festival e pubblica il disco "IL CIRCO", per l'etichetta Egea. Presentato a Umbria Jazz 2003 . In uscita l'ultimo lavoro dal titolo L'amico del vento pubblicato da EGEA con Rita Marcotulli.


http://www.stefanococcocantini.it/